Volunteers
Volunteers
Abbiamo cercato sin dall'inizio di seguire i principi della permacultura, con un'attenta osservazione dell'ambiente prima di intervenire, realizzando una progettazione integrata con il dispendio minimo di energie cercando di arricchire l’ecosistema.
Abbiamo realizzato 2 orti sinergici, costruito 2 compost toilets, un pozzo, un impianto di fitodepurazione, impostato un recupero delle acque piovane dai tetti delle strutture esistenti, anch'esse realizzate in bioedilizia cercando di utilizzare il più possibile materiali naturali locali.
Abbiamo piantato circa 200 alberi per convertire la monocultura di ulivi in una foresta commestibile.
​
Il nostro uliveto conta circa 500 alberi di ulivo secolari che danno un olio profumatissimo.
Compost Toilet
I compost toilet sono i bagni che abbiamo deciso di adottare nel nostro ecovillaggio per non inquinare l'ambiente e l'acqua, sono infatti un dispositivo idoneo a raccogliere e trasformare le feci umane in compost utilizzabile come concime organico, attraverso un processo di digestione aerobica.
L'unità abitativa a cui ci siamo dedicati più recentemente è stata realizzata interamente con materiali riciclati e a costo zero, utilizzando fascine e ballini di paglia intonacati con la terra cruda. Al suo interno è stata realizzata una rocket mass stove i cui fumi caldi sono incanalati per riscaldare la base del letto.
Questa è la terza rocket mass realizzata al Giardino, e rappresenta per noi un ulteriore passo verso la sostenibilità, poiché consuma il 90% di legna in meno rispetto ad una normale stufa e riduce del 40% le immissioni di CO2 nell'atmosfera.
Non disponendo di un'area di boschi nelle vicinanze è la risposta ideale ai nostri fabbisogni.
Bagno e Sauna
Il TartaBagno è stata la prima opera espressione del connubio tra arte e permacultura. Grazie al sostegno di L.A.N. (Laboratorio Architetture Naturali) abbiamo realizzato tutta la stuttura con materiali naturali locali: Canne Arundo donax, paglia, calce, terra.
All'interno le pareti delle docce in tadelakt e una rocket stove che riscalda l'acqua e il cui giro fumi a pavimento scalda l'ambiente.
Con regolarità organizziamo giorni per pulire le spiaggie limitrofe coinvolgendo anche la popolazione locale e poi celebrare insieme con musica e cibo in abbondanza.
Pulizia delle spiagge
Circa due volte alla settimana panifichiamo con pasta madre e grani antichi. Dal nostro forno in terra cruda realizzato grazie all'aiuto di Ferdinando Renzetti e Pino Massaru sforniamo varie prelibatezze tra cui taralli, frise, pizze, pane e gustose torte, anche senza glutine.
La cucina che il Giardino offre è vegetariana/vegana e consapevole, alla luce di tanti anni di ricerche nel mondo della macrobiotica e dell'igienismo.